I Plantari Ortopedici su Misura sono Ortesi per i piedi come le lenti degli occhiali lo sono per gli occhi. Si tratta di un dispositivo medico che deve essere realizzato da un professionista previa valutazione e presa misure a seconda della patologia o necessità. La loro funzione è quella di migliorare gli appoggi in modo da ristabilire dove possibile la fisiologia del piede o scaricare punti specifici per togliere o alleviare infiammazioni, correggere alterazioni biomeccaniche, ecc.
Ortho 3D Lab realizza artigianalmente direttamente nel proprio Laboratorio Ortopedico situato a Salice Terme (facilmente raggiungibile da Voghera, Pavia, Tortona) diversi tipi di Plantari Ortopedici su Misura su calco gessato e non solo.
Il nostro Tecnico Ortopedico grazie alla sua grande esperienza e competenza progetta e costruisce Plantari Biomeccanici, Plantari Sensomotori, e molto altro, in funzione della prescrizione medica e della patologia o problematica della persona. Inoltre il nostro Tecnico Ortopedico è anche Posturologo e specializzato nella costruzione di Solette Propriocettive , avendo conseguito uno specifico Master all’Università di Bologna.

Fondamentale per una buona realizzazione dell’ortesi plantare è una valutazione scrupolosa del piede che è alla base per iniziare il processo di costruzione.
Un’adeguata valutazione del piede e della postura, infatti, ci consente di individuare eventuali zone dolorose che spesso non vengono percepite e che in molti casi possono anche essere associati a limitati movimenti articolari e contratture.
Non fermarsi quindi solo ai piedi, ma valutare anche i segmenti articolari superiori è fondamentale per capire se la problematica è dovuta effettivamente ai piedi stessi o se è la conseguenza di un disturbo più alto che si ripercuote come sintomo sulla funzionalità podalica (Protrusioni lombari, Sciatica, ecc.).
Realizzare un buon plantare non è un processo semplice: sono necessarie un’attenta analisi della problematica, la conoscenza della patologia indicata dal medico, e dell’anatomia ma soprattutto essere in grado di concretizzare il progetto che si vuole realizzare. Ci vogliono buone doti di manualità e conoscenza dei materiali e sapere come intervenire per modificare e adattare immediatamente l’ortesi.
Se i Plantari Ortopedici possono essere paragonati alle lenti degli occhiali, sicuramente le scarpe possiamo paragonarle alla loro montatura, per questo è necessario avere calzature adeguate o meglio conoscere in anticipo il modello che verrà utilizzato per accogliere al meglio i nostri plantari ortopedici. In caso di scarpe non predisposte o a seconda delle esigenze, ma soprattutto della patologia, possiamo realizzare Plantari Ortopedici Super Sottili che possono essere utilizzati in quasi tutte le calzature. Naturalmente la fattibilità dipende dalla problematica e andrà valutata caso per caso dal nostro Tecnico Ortopedico.
Plantare biomeccanico
Il Plantare Biomeccanico è consigliato nel caso di:
- Fascite Plantare,
- Metatarsalgia,
- Neuroma di Morton,
- Spina Calcaneare,
- Tallonite,
- Tendiniti,
- Sostegno della Volta Plantare per Piede Piatto o Cavo,
- Alluce Valgo,
- Dita a Martello,
- Alterazioni Articolari da Traumi.
Con un plantare biomeccanico su misura si possono creare spinte, scarichi, avvolgenze e piani inclinati in modo da ricreare artificialmente, ove possibile, la fisiologia del piede oppure compensare limiti articolari o correggere deformità e togliere il dolore.
I nostri Plantari su Misura possono essere utilizzati anche nelle scrape aperte come sandali estivi e ciabatte disponibili presso il nostro negozio.